Outsourcing archivistico

Il servizio di archiviazione svolto da Marno srl riguarda la documentazione sanitaria, amministrativa e contabile prodotta da organizzazioni pubbliche o private, documentazione legale e di valenza storica.

Dispone di propri impianti di archiviazione, tutti adeguatamente compartimentati, con resistenza al fuoco REI 120 minimo, attrezzati con rilevatori di fumo, temperatura e umidità, antintrusione e videosorveglianza e sistemi di allarme in remoto; alcuni comparti sono dotati di sistemi di spegnimento automatico a sali di potassio.

Gli impianti sono dislocati uno in Toscana, a Rosignano Marittimo (Livorno) in località “Le Morelline”, due in Sardegna, a Sestu e Monastir (Cagliari). Ogni impianto dispone di uffici per la consultazione e spazi adeguati lo svolgimento dei servizi di digitalizzazione. Tramite diverse forme di collaborazione con altre aziende la Marno srl può contare sulla disponibilità di impianti presenti in altre regioni.

Il sistema di archiviazione è organizzato per “unità di archiviazione”, le quali possono risultare incluse in entità archivistiche superiori o anche spacchettate in singole “unità documentali”, quest’ultime gestibili sia come entità analogiche che digitali. L’identificazione ed il ciclo di vita dei documenti archiviati è integralmente gestito in cloud.

Il relativo servizio (SaaS), denominato situs, è qualificato su ACN ed è erogato avvalendosi di infrastruttura qualificata Cloud Service Provider (CSP id:IN-869 ) a garanzia dei fondamentali requisiti organizzativi, di sicurezza, affidabilità, di performance e di interoperabilità richiesti nelle forniture alla pubblica amministrazione.

Il portale situs provvede alla totalità delle gestioni archivistiche, dal sistema di classificazione ai versamenti periodici, dalle statistiche di consistenza alle richieste di consultazione, dalle riproduzioni digitali fino allo scarto.

Marno srl è in grado di eseguire direttamente il servizio di scarto quando si tratti di triturare documenti contenenti dati sensibili in conformità alla norma UNI EN 15713:2009. E’ iscritta all'Albo dei Gestori Ambientali (Iscrizione N: FI24658), ai sensi dell'articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, per l'esercizio delle operazioni di raccolta e trasporto di rifiuti esito della gestione di documenti di natura cartacea.